Il fascino degli orologi vintage

La parola “Vintage” è un attributo che indica un oggetto che è stato prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale.

Molti oggetti che vengono definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per svariate ragioni tra le quali l’unicità e la qualità dei materiali, oltre che per un fattore di moda, che negli ultimi anni vuole rievocare il fascino di tempi passati.

Collezionare orologi è una passione molto particolare, per niente usuale, che alla fine è condivisa davvero da poche persone.

Detto questo, bisogna anche avere cura degli orologi che si scelgono, perché, si sa, ogni orologio ha la sua personalità, che viene riflessa direttamente a chi lo indossa.

Sempre più spesso, molti appassionati decidono di ricercare dei pezzi unici, di collezioni appartenenti ad anni passati, che richiamano alla memoria e agli occhi il fascino di quel tempo: gli orologi vintage.

Gli orologi vintage hanno un fascino tutto particolare, sia per come sono stati progettati e per la scelta dei materiali di un tempo, sia perché effettivamente sono unici. Proprio per questa ragione, non è molto semplice riuscire a trovarli in un’agevole gioielleria di passaggio, ma bisogna ricercarli in mercatini dell’usato, o magari online e, infondo, il piacere di possederli richiama anche il fatto che non sia semplice averli,  ma bisogna ricercarli accuratamente tra le bancarelle, toccare ed esaminare gli oggetti.. già da lì parte il  la passione per il vintage.

Molto più agevole che andare a spasso tra i mercatini, è l’andare a spasso sui siti, anzi, cercare un orologio vintage direttamente dalla rete può avere i suoi numerosi vantaggi. Il maggiore di tutti è quello che l’utente può visualizzare più siti, confrontare i prezzi e magari trovare quello che effettivamente cerca, se non qualcosa di migliore.

Tra gli orologi vintage che bisogna necessariamente avere nella propria collezione ricordiamo il Rolex Precision Vintage Steel Watch degli anni ’40, o il Rolex Oysterquartz Datejust, o piuttosto un Cartier Vintage Tank Louis Large Model.

In realtà, potremmo elencarvene un bel po’, ma tutto sta a voi, al vostro gusto.

Date inizio alla ricerca, e sbizzarritevi il più possibile tra bancarelle e siti web specializzati insomma!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation