Equitazione, Nicholson vince il Rolex Kentucky

Grandissime emozioni per questa edizione 2013 del  Rolex Kentucky Three Day Event. Si è, infatti, assistito a una sfida all’ultimo sangue tra due grandi atleti di caratura internazionale. Stiamo parlando di Fox-Pitt e del neozelandese Nicholson. E’ stato l’uomo proveniente dalla terra definita “down-under” (Neozelanda), ad aggiudicarsi in sella a Quimbo il trofeo. Il giovane ha quindi conquistato il Rolex Grand Slam of Eventing, si tratta di un premio pensato per il cavaliere che riesce a vincere di fila le classiche Kentucky,  Badminton  eBurghley.

Dal momento che era stata cancellata per maltempo, lo scorso anno, la CCI di Badminton, Fox-Pitt vincendo questa edizione del CCI del Kentucky avrebbe “infilato”  tre vittorie consecutive che si era già aggiudicato Burghley nella passata stagione. Nicholson era secondo dopo la prova di dressage, alle spalle di William Fox-Pitt con Chilli Morning. Bisogna dire che il neozelandese ha potuto avvantaggiarsi del ritiro in cross dell’avversario per potergli strappare la leadership della classifica. Grande tonicità fisica e disciplina anche per il cavallo di Nicholson,  Quimbo, che ha  mantenuto insieme al cavaliereil primo posto con un percorso di salto a dir poco perfetto, seppur collezionando ben tre penalità sul tempo che non hanno comunque  compromesso il risultato globale.

Onore anche a Fox-Pitt, che ha terminato la gara con un secondo posto ottenuto con Seacookie (e la memoria di molti va al leggendario Seabiscuit) che ha scavalcato il secondo cavallo di Nicholson, Calico Joe. Quest’ultimo, Calico, si è presentato nervoso e non molto affidabile e ha collezionato tre errori gravi perdendo una posizione: dal secondo al terzo posto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation